Scuole

IMPARIAMO LA NATURA: A SPASSO NEI BOSCHI DI CASA NOSTRA

 

frutteto-300x225Impariamo la natura è un’iniziativa rivolta ai bambini delle scuole elementari/ medie, che ha l’obiettivo di avvicinarli alla natura, grazie a una visita in un contesto incontaminato e alla guida di personale esperto e qualificato.

Il programma prevede una passeggiata di circa due ore nel nostro fondo chiuso di Cantalupo; i bimbi con i loro insegnanti saranno  accompagnati da guardie venatorie della Provincia di Milano e dai nostri esperti del mondo animale e vegetale.

Durante la passeggiata si potranno incontrare esemplari di varie specie animali, sia  domestici – cani da caccia, pony, asini,  galline, piccioni, oche – sia selvatici, come fagiani, lepri, mini lepri, anatre selvatiche, corvi, cornacchie, poiane, colombacci, ecc.

Le guardie venatorie illustreranno ai bambini le caratteristiche e le abitudini di vita degli animali; allo stesso modo, ai bambini verranno mostrati anche i vari tipi di piante, arbusti e fiori.

Inoltre il nostro agronomo sarà a disposizione per fornire tutte le informazioni inerenti le coltivazioni tipiche che si fanno nelle nostre campagne lombarde.

Al termine della passeggiata i bambini potranno vedere da vicino una ricca esposizione di animali selvatici imbalsamati e potranno rivolgere domande di chiarimento alle guardie Venatorie Provinciali che saranno ben liete di soddisfare ogni curiosità dei bimbi, anche con l’ausilio di  manifesti raffiguranti la flora e la fauna selvatica della nostra zona.

La giornata si concluderà con una ricco spuntino ed un piccolo ricordo offerto dalla nostra organizzazione.